Tramite la partecipazione ad un progetto dell’Accademia di Belle Arti patrocinato dall’Università di Bologna e dal Quartiere San Vitale in collaborazione con la Scuola di Economia, Management e Statistica e l’Associazione Intorno al Cerchio e Case Aperte, Habitart ha attivamente partecipato al restauro del Murales di Luis Gutierrez in via Zamboni 38 a Bologna. Il murales è uno dei molti presenti nel territorio bolognese, che testimoniano la vivacità culturale e contemporaneità della nostra scena artistica.

Gli interventi conservativi, realizzati sulla base di un articolato programma di studi preliminari, sono stati effettuati nell’ambito del corso di restauro di manufatti sintetici dell’Accademia di Belle Arti di Bologna a cura della Professoressa Lucia Vanghi. Il murale è una vera miniera di riferimenti.

Tutti i personaggi rappresentati hanno un nome e un significato ben preciso, alcuni appartengono alla storia e alla tradizione sudamericana, alcuni a quella europea, altri a quella italiana e bolognese. Per saperne di più: http://restauromural.blogspot.com/